Pacchetto Mindfulness&Coaching per adolescenti

2 colloqui, 12 sedute di Coaching alternate a 6 sedute di mindfulness


Teen coaching

Il percorso di coaching rivolto agli adolescenti va ad intervenire in una fase in cui i giovani vivono forti crisi, insicurezze, ricerche della propria identità, sbalzi ormali e d’umore, cambiamento fisico, crisi di significato e si trovano in una fase in cui sempre più spesso si sentono bloccati e non riescono a sviluppare o a portare avanti con costanza e serena determinazione progettualità, sogni, visioni e ambizioni.

Il lavoro di coaching affianca i ragazzi a sviluppare e perseguire con serenità ed equilibrio il desiderio di costruire il proprio futuro e di scoprire il loro talento attraverso la piena consapevolezza delle proprie potenzialità e lo sviluppo della capacità di definire e perseguire i propri obiettivi e ha come scopo quello di fornire strumenti concreti per avere maggiore serenità, soddisfazione e speranza nel contesto familiare e sociale.

È fondamentale per un ragazzo provare gratificazione, trovare la giusta motivazione, conquistare un risultato, acquisire un’abilità che non immaginava di avere, scoprire esempi positivi, essere stimolato creativamente, possedere un’intelligenza emotiva, dare un significato alla propria esistenza, avere un dialogo interno potenziante, identificare un’attività appagante che lo obblighi ad una disciplina dell’apprendimento. (fonte: coachdambrosio)

Le tematiche che si possono affrontare afferiscono alle difficoltà scolastiche, all’errato metodo di studio, alle relazioni non funzionali con amici e genitori o a qualunque preoccupazione che influenzi la vita.

Il panorama adolescenziale moderno è sempre più preoccupante, in quanto moltissimi abbandonano presto gli studi senza trovare un’alternativa, e così si ritrovano sempre annoiati, apatici, nervosi pieni di fobie, di ansie e con uno stato di frustrazione continua, immersi nella tv e nei social network.

Sempre meno riescono a sviluppare o a coltivare un dialogo in famiglia, e vivono l’ansia della competizione, del confronto continuo con i propri coetanei e con i modelli a cui sono sottoposti dai media, non riescono a trovare un equilibrio tra il coltivare la propria personalità e il far parte di una società che richiede sempre più di uniformarsi alla massa, ritrovandosi in conflitto tra il differenziarsi e allo stesso tempo integrarsi

Molti sono anche gli adolescenti che purtroppo decidono col tempo di abbandonare anche sport e hobby perché li vivono con ansia e disequilibrio o perché non hanno coltivato l’attitudine al sacrificio, alla costanza e all’impegno..

Il coach affianca il ragazzo e lo aiuta a focalizzarsi sui suoi punti di forza, piuttosto che intervenire su ciò che non funziona. In tal modo, accresce la sua autostima e la fiducia nei propri mezzi e offre al giovane l’incredibile opportunità di scoprire le proprie passioni e la sua vera vocazione che, unitamente all’allenamento delle potenzialità, delle intelligenze e delle competenze, lo metteranno in grado di elaborare un valido progetto di vita. (fonte: coachdambrosio)

 

Il Teen Coaching si rivolge ai ragazzi con età compresa tra i 13 e i 23 anni, ed è un percorso di coaching che aiuta il ragazzo adolescente ad assumere maggiore consapevolezza di sé e delle proprie azioni, lo aiuta a restare focalizzato sui suoi obiettivi di vita, scolastici o sportivi. Lo aiuta a definire una rotta da seguire durante questo suo periodo di transizione così delicato, dove gli equilibri del passato sono stati rotti ed è necessario oltre che attendere, costruire una forte identità e nuove fondamenta su cui procedere verso l’età adulta.

In generale, il Teen Coaching aiuta l’adolescente a partire dal qui ed ora e a definire i suoi obiettivi futuri.

  • I benefici di un percorso di Teen Coaching:·      
  • Definizione degli obiettivi di studio, di vita o sportivi;
  • Pianificazione degli obiettivi;
  • Organizzazione del tempo;
  • Maggiore focus sulle azioni;
  • Minori ansie e paure; 
  • Chiarire quale percorso di studio vuole intraprendere o cosa vuole fare da grande;
  • Gestione degli stati d’animo;
  • Credere in sé stesso e nelle proprie potenzialità.

Mindfulness per ragazzi

COME PUÒ LA MINDFULNESS GIOVARE AGLI ADOLESCENTI?

Gli anni della scuola media e superiore possono essere momenti bellissimi nella nostra vita. Si costruiscono amicizie durature. Gli hobby si trasformano in passioni. E così tanto apprendimento e crescita hanno luogo. Eppure, questi anni non sono accessibili in molti modi. Ecco come la mindfulness può aiutare:

1. DORMIRE MEGLIO.

Mindfulness promuove un sonno migliore perché promuove il rilassamento, e abbiamo bisogno di rilassare il corpo e la mente per cadere in un sonno profondo. Aiuta anche il sonno perché ristruttura il flusso costante di pensieri, preoccupazioni e fattori di stress che spesso ci affliggono proprio prima di dormire. Con la consapevolezza, si può rallentare il pensiero e semplicemente concentrarsi sul momento presente. Questa centratura vi aiuterà ad andare alla deriva molto più facilmente.

2. UNA FORZA CALMANTE.

La sfida della mindfulness è quella di essere presente per la tua esperienza così com'è piuttosto che saltare immediatamente per cambiarla o cercare di forzarla ad essere diversa.

- Jon Kabat-Zinn

Le persone che praticano la mindfulness sono notevolmente più calme. La calma è un sottoprodotto intrinseco della consapevolezza perché la pratica della consapevolezza rallenta tutto.

Osserva i tuoi pensieri e la tua attenzione in un giorno tipico in cui non stai praticando mindfulness. Con ogni probabilità, i tuoi pensieri sono veloci, fugaci e nervosi. La mindfulness costringe i tuoi pensieri ad andare al rallentatore, rilassando la tua frequenza cardiaca e calmando il tuo costante flusso di giudizi.

3. MIGLIORE CONCENTRAZIONE

.Mindfulness consiste nel seguire la tua coscienza e annotare ogni pensiero, emozione o sensazione che attraversa la tua mente. Si tratta di vivere nel momento presente e non perdersi nel passato o nel futuro. Fare questo più e più volte durante la pratica di mindfulness inevitabilmente sanguinerà nella vostra coscienza quotidiana e migliorerà la vostra capacità di concentrazione.

4. MENO CONCENTRAZIONE VERSO L'ESTERNO.

Normalmente reagiamo costantemente alla vita invece di sfruttare la nostra consapevolezza interiore. La pratica della consapevolezza può aiutare gli adolescenti, in particolare, a smettere di spendere così tanta energia mentale sul mondo che li circonda. Può aiutare tutti noi a rivolgersi verso l'interno per trovare conforto e calma.

(Fonte: anahana) 


Perchè la Mindfulness per adolescenti

Gli studi scientifici suggeriscono che può migliorare la capacità di attenzione, la consapevolezza emotiva e la capacità di autoregolazione, così come ridurre lo stress e l’ansia. Negli anni sono stati sviluppati programmi di mindfulness specificamente progettati per i bambini (vedi Protocollo Mind-Matters) e per gli adolescenti (vedi Protocollo MFY – Making Friends with Yourself), che sono sviluppati e adattati all’età e alle capacità dei partecipanti e che dovrebbero sempre essere svolti da professionisti formati e certificati.”

 

Gli adolescenti attualmente vivono in un mondo sempre più frenetico e stressante. Le pressioni e le aspettative della società, della scuola e della famiglia possono causare ansia, stress e problemi di salute mentale. Inoltre, l’eccessiva esposizione ai media e alla tecnologia può portare a un’attenzione frammentata e a una riduzione della capacità di concentrarsi e di gestire le emozioni.

La pratica della mindfulness può essere un’importante risorsa per aiutarli a sviluppare la consapevolezza di sé e degli altri, migliorare l’attenzione e la concentrazione, e ridurre lo stress e l’ansia.

In questo modo possono sviluppare un senso di equilibrio e benessere interiore che li aiuta ad affrontare le sfide della vita moderna in modo più efficace e positivo.

La mindfulness può essere praticata anche per sviluppare il raggiungimento di obiettivi di studio, sportivi o di gruppo, dove può aiutare a sviluppare la consapevolezza sociale e l’empatia.

Gli studi scientifici

Molti studi scientifici hanno dimostrato i benefici della Mindfulness sulla salute mentale e fisica di bambini e adolescenti.

Alcuni studi degni di nota:

1.     In un recente studio pubblicato sulla rivista “Developmental Psychology” (2019), sono stati coinvolti 99 bambini di età compresa tra i 9 e i 16 anni con disturbi d’ansia in un contesto scolastico, alcuni dei quali hanno partecipato ad un programma di Mindfulness di 8 settimane. I risultati hanno mostrato che i bambini che avevano praticato la Mindfulness hanno riportato una riduzione significativa dei sintomi di ansia rispetto a quelli che non avevano partecipato al programma.

2.     Lo studio pubblicato sulla rivista “Journal of Child and Family Studies” (2015), ha esplorato l’efficacia di un programma di intervento basato sulla mindfulness per i bambini con disturbo dello spettro autistico. I risultati indicano che la pratica della mindfulness può portare a miglioramenti significativi nella capacità di autoregolazione e nella riduzione dei sintomi d’ansia nei bambini con disturbo dello spettro autistico.

3.     Lo studio pubblicato sul “Journal of Applied School Psychology” (2010) ha esaminato gli effetti su un gruppo che ha partecipato al programma di mindfulness e i partecipanti hanno mostrato un miglioramento significativo delle abilità di attenzione, della regolazione emotiva e della consapevolezza sociale rispetto al gruppo di controllo. Inoltre, il programma di mindfulness è stato valutato positivamente dai bambini, che lo hanno trovato interessante e utile.

4.     Lo studio condotto da Mindfulness nel 2015 ha permesso di valutare l’efficacia di un programma di mindfulness nelle scuole elementari per migliorare lo sviluppo cognitivo e socio-emotivo dei bambini. Il programma consisteva in 30 minuti di pratica di mindfulness al giorno per 12 settimane. I risultati hanno mostrato che i bambini che hanno partecipato al programma hanno avuto miglioramenti significativi nell’attenzione, nell’autoregolazione e nelle relazioni interpersonali rispetto ai bambini del gruppo di controllo. Inoltre, i bambini che avevano partecipato al programma erano anche meno stressati e ansiosi rispetto ai loro coetanei.

5.     Lo studio condotto da Zoogman et al. nel 2016 ha effettuato una meta-analisi di 12 studi sull’efficacia delle pratiche di mindfulness su giovani tra i 6 e i 18 anni. I risultati indicano che l’intervento basato sulla mindfulness è associato a un miglioramento significativo della salute mentale, dell’autoregolazione, della qualità delle relazioni sociali e del rendimento scolastico dei giovani. La meta-analisi fornisce supporto all’efficacia delle pratiche di mindfulness come intervento utile per la promozione della salute mentale dei giovani.

(Fonte: Federmindfulness)

Ti ci rivedi...?

Nella nostra vita, tanta attenzione è rivolta alle distrazioni.

 

Siamo distratti dalla televisione, dai nostri telefoni e computer, dalle notizie, dal lavoro e dalla scuola, e dalle molte altre responsabilità che ci assumiamo. Quando finalmente abbiamo un momento per respirare, spesso siamo così stanchi che semplicemente ci addormentiamo.

 

Questo continuo andare, andare, andare della vita non è senza conseguenze negative. Tante distrazioni possono farci perdere il contatto con la realtà. Gli anni passano prima che ce ne accorgiamo, e ci sentiamo ancora come se stessimo correndo su un tapis roulant - sempre in movimento ma senza arrivare da nessuna parte.

 

In realtà, "arrivare da qualche parte" non è il punto. Il punto è godersi e abbracciare il viaggio. Questo è ciò che è la mindfulness.

 

Gli adolescenti sono notoriamente impegnati, ma possono imparare a fermarsi, respirare e notare il momento presente con la pratica della mindfulness. Una recente ricerca della Bangor University sostiene addirittura questo, dicendo:

 

La pratica della mindfulness potrebbe avere un impatto sullo sviluppo delle strutture cerebrali prefrontali e migliorare il controllo dell'attenzione e le capacità di regolazione delle emozioni degli adolescenti, con un impatto sulle loro capacità di autoregolazione e di coping.


 

Come si sviluppa il percorso

Il corso si sviluppa in 20 incontri settimanali in presenza o in modalità telematica di 45 minuti.

Le attività del programma comprendono:
•       Attività creative.
•       Pratiche guidate.
•       Piccole introduzioni teoriche.
•       Esercizi esperienziali.
•       Dialoghi.

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