Mindset e lavoro su se stessi

Il lavoro su se stessi deve essere presente e costante: ecco alcune cose che puoi ripetere a te stesso per affrontare la quotidianità con le sue difficoltà.

1. “Ora sto piangendo, ma so che tornerò a sorridere”
Lo sfogo emotivo è fondamentale per superare un dolore, accettare un fallimento, un errore, una difficoltà. Non reprimerlo, non c’è alcuna vergogna nel sentirsi abbattuti e senza forze. Ovviamente, questo stato, questo sacrosanto bisogno di “abbracciare i tuoi demoni”, non deve prolungarsi più del necessario o addirittura essere perenne.
Piangere, sentirsi tristi e sconfitti deve avere uno scopo molto chiaro: aiutarti ad accettare un evento negativo per riuscire ad andare avanti e per spingerti a un cambiamento. Tu meriti di tornare a sorridere….e la vita ti sorriderà se per prima tu stesso ci credi.

2. “La persona che può aiutarmi a superare questo momento difficile sono io”
Puoi anche essere circondato da tanti buoni amici, avere un partner fantastico e una famiglia affettuosa che si preoccupa per te. Ciò nonostante, chi veramente può far fronte ai momenti difficili sei solo tu. Senza volontà, senza energia, senza sogni, o peggio aggrappandoti a qualcuno non ti aiuterà certo a uscire da questa stanza buia. Puoi magari dare ascolto ai consigli dei tuoi cari, lasciarti aiutare ma, al più presto, dovrai avviare tu stesso gli ingranaggi per avanzare.
3. “Non posso decidere gli eventi, ma posso scegliere come affrontarli”
Ci sono eventi che non puoi evitare: una perdita, una malattia, un’assenza, una relazione che finisce nonostante i tuoi sforzi…Purtroppo non abbiamo il pieno controllo sugli ostacoli che la vita mette sul nostro cammino. Siamo, però, padroni dei nostri pensieri. Dire a se stessi “non ci riesco” immobilizza e genera emozioni negative. Al contrario, dire “ce la farò” cambia completamente la tua sfera emotiva e rinnova le tue forze.

4. “Non starò fermo a farmi travolgere dalle mie paure”
Abbiamo più volte parlato della “zona di comfort”, questo spazio invisibile che contiene tutto ciò che per noi è sicuro, conosciuto e controllabile. Ebbene, nei momenti difficili sentiamo che l’avversità ha superato questa barriera protettiva e ci tiene sotto scacco. La nostra tranquillità e tutto ciò che prima davamo per scontato, va in pezzi.
5. “Devo coltivare l’equilibrio interiore giorno per giorno”
Ogni giorno prenditi cura di te, del tuo corpo del tuo benessere mentale: svegliati propositivo, non stare in pigiama, cura l’alimentazione, i tuoi progetti, la vita sociale. Insomma pensa a te come qualcosa di cui dovrai prenderti cura. Cerca di essere non solo protagonista della tua vita ma anche spettatore; in questo modo potrai essere più obiettivo riguardo le tue azioni.
Fatti questa domanda: qual è stata l’ultima volta che ho dato ascolto alle tue emozioni, alle tue esigenze, alla tua pace interiore? Prova ogni sera a fare degli esercizi sulle emozioni prima di metterti a letto. Si tratta di semplici esercizi ma davvero efficaci. Dovrai ripetere a te stesso frasi tipo: “mi amo”, “io valgo”, “domani sarà meglio di oggi” “voglio prendermi cura di me”, “sono pronto ad accettare le sfide che la vita mi pone“…..
Si tratta di un esercizio che va ripetuto ogni sera prima di addormentarti. Questo non vuol dire illudersi di essere migliore o di essere bravi all’improvviso, ma solo concentrarsi sul presente per cercare di migliorarlo. Questi esercizi saranno un ottimo antidoto quando arrivano i momenti difficili; ti aiuteranno a rafforzare l’autostima, l’idea che hai di te stesso. Capire, soprattutto, che la vita scorre, cambia in ogni istante. Lo vuoi o no, fai parte di questo flusso vitale. Se focalizzi i tuoi sforzi solo sulla paura di un insuccesso, perderai il senso di quello che davvero conta: il tuo presente. Rifletti: non credi che il presente ti dia già buone soddisfazioni?